Il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi cura gli interessi dei viticoltori della zona di Tortona, in provincia di Alessandria. Rilancio, valorizzazione e miglioramento del territorio oltre che della produzione vitivinicola locale, sono tra le attività quotidiane del consorzio che, negli anni ‘90, ha assistito alla rinascita del Timorasso, un vitigno a bacca bianca, ormai prossimo all’estinzione con solo mezzo ettaro piantato alla fine degli anni ’80.
Recuperato grazie all’attività di volonterosi vignaioli locali come Walter Massa, Andrea Mutti e Paolo Poggio, il Timorasso ed il vino che da esso deriva, chiamato Derthona, hanno aiutato la rinascita del settore vitivinicolo e del territorio. Considerato quasi “un rosso travestito da bianco” per via della sua struttura e della sua longevità, il Derthona ha infatti riscontrato un notevole successo, sia in Italia che all’estero, tanto che
se fino al 2014 gli ettari vitati di Timorasso erano ancora solo 75, oggi se ne contano 400
questo vitigno è diventato un elemento che caratterizza il territorio in modo significativo
il numero di viticoltori iscritti al consorzio è cresciuto, passando dai 35 del 2015 ai 108 odierni
Il nome “Derthona”, appellativo della città di Tortona ai tempi degli antichi romani, ha l’obiettivo di unificare territorio, vino e vitigno Timorasso, diventato il simbolo del Rinascimento dei Colli Tortonesi.
Dal 2021 fruitecom supporta il Consorzio nella promozione di Timorasso e Derthona.