Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano DOCG

Dal 2018 il Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano DOCG si affida a fruitecom per la gestione delle attività di ufficio stampa e PR, la cura della presenza sui social e la ideazione, progettazione e gestione di specifiche iniziative comunicative. Questa collaborazione ha giocato un ruolo chiave nel potenziare la reputazione e il posizionamento del "Sangiovese della Costa Toscana".

La zona di produzione abbraccia il Comune di Scansano e parti di altre località nella suggestiva Maremma toscana. All’interno di un territorio incontaminato, che va dalla costa sino all’entroterra più selvaggio, le mani sapienti di generazioni di viticoltori hanno disegnato un paesaggio fatto di oltre 1500 ettari di vigneti, di cui oggi il 35% è coltivato secondo le pratiche del biologico certificato. La precisa identità del Morellino di Scansano DOCG è dovuta alle caratteristiche pedoclimatiche riscontrabili in questa zona, compresa tra la costa e le pendici del monte Amiata, che danno vita alla chiara identità e all’espressione unica del Sangiovese toscano che si affaccia sul mare.

 

La base ampelografica di questo vino è costituita dall'85% di uve Sangiovese, completato dal 15% di altre varietà a bacca autorizzate nella regione toscana. Secondo il disciplinare di produzione nel territorio della denominazione è possibile produrre due tipologie di Morellino di Scansano DOCG: Annata e Riserva. L’ Annata è disponibile a partire dalla prima parte dell’anno successiva alla vendemmia e si caratterizza per un colore rosso rubino brillante, per le note di frutti di bosco e per una morbidezza che lo rende adatto alle occasioni più informali. Nella stagione calda, servito ad una temperatura leggermente inferiore si presta anche ad essere accostato a portate di pesce. La Riserva, invece, prevede un invecchiamento non inferiore ai due anni, di cui uno in botti di legno. Il colore di questo vino vira su tonalità più intense e le note fruttate si evolvono in sentori più maturi con evidenti sentori speziati. La Riserva è un vino elegante e di stile che si presta per le occasioni di consumo più importanti.

 

Il Consorzio Morellino di Scansano, fondato nel 1992, conta oggi oltre 350 soci distribuiti tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori.

 

Circa il 75% delle vendite del Morellino si sviluppano sul territorio italiano, mentre il restante 25% è destinato all’estero, soprattutto Germania e Stati Uniti che figurano tra i primi mercati di destinazione extra domestici.

 

 

 

 

I nostri contatti
Iscriviti alla nostra newsletter