Nel mondo digitale odierno, popolato da un mare di contenuti e competitor, la prima impressione è fondamentale: catturare l'attenzione del pubblico richiede una strategia visiva coerente e accattivante, in linea con la propria brand identity.
Ne parliamo con Federica Accorsi, Social Media & Content Manager.
È necessario identificare una strategia visual efficace, per
distinguersi dalla concorrenza: un look and feel unico e memorabile permette di emergere dal rumore e di posizionarti
rafforzare la brand identity: la coerenza visiva in tutti i touchpoint, dal sito web ai social media ai materiali di marketing, rafforza il messaggio del brand e crea un'esperienza memorabile per i clienti
aumentare la fiducia e la credibilità: un'immagine professionale e curata comunica affidabilità e competenza, aumentando la fiducia dei potenziali clienti
generare emozioni e coinvolgimento: l'utilizzo di immagini, colori e tipografia accattivanti può suscitare emozioni e creare un legame più profondo con il pubblico
migliorare la performance delle tue campagne marketing: una comunicazione visiva efficace rende i contenuti più appealing e aumenta il tasso di conversione
Per ottenere un buon Look&Feel, bisogna fare attenzione a
coerenza visiva e nel tono di voce: nell’utilizzo di stili grafici coordinati su diverse piattaforme o pubblicazioni, per non creare confusione e compromettere l'identità visiva dell'azienda e la personalità distintiva del brand
dettagli estetici: è necessario utilizzare immagini di qualità elevata e fare attenzione ad allineamento del testo, scelta dei colori e altri aspetti visivi che impattano sulla percezione complessiva della professionalità dell'azienda
contenuti user-centric: è consigliabile adattarsi al target di riferimento, in modo che questo si senta coinvolto in prima persona
valori del brand: seguire le tendenze visive online senza adattarle alla propria marca può risultare incoerente e fuorviante per il pubblico
Tenendo a mente tutto questo, quando ci troviamo di fronte alle richieste di aziende clienti che necessitano di attività di restyling nel Look & Feel, il nostro approccio passa attraverso i seguenti step:
Analisi del cliente: obiettivi, comunicazione, immagini, materiali grafici, canali presidiati etc.
Analisi qualitativa di benchmark e competitor: comunicazione, touchpoint, canali presidiati
Analisi del target: definizione delle user personas
Mettere ordine: razionalizzazione dei messaggi e bilanciamento di temi, formati e tono di voce
Output: definizione di linee guida grafiche coerenti con l'immagine coordinata e i valori aziendali
Avere un Look & Feel ben progettato significa non solo fare una buona prima impressione, ma anche costruire un legame duraturo e autentico con il pubblico.
La coerenza visiva e un design strategico non sono solo dettagli estetici: sono strumenti potenti che rafforzano la brand identity, generano fiducia e migliorano le performance delle campagne.
Curare il Look & Feel significa investire nella crescita del brand nel panorama digitale.