Social Look & Feel: fai una buona prima impressione?

30/09/2024

Social Look & Feel: fai una buona prima impressione?

Nel mondo digitale odierno, popolato da un mare di contenuti e competitor, la prima impressione è fondamentale: catturare l'attenzione del pubblico richiede una strategia visiva coerente e accattivante, in linea con la propria brand identity. 

 

Ne parliamo con Federica Accorsi, Social Media & Content Manager.

 

È necessario identificare una strategia visual efficace, per 

  • distinguersi dalla concorrenza: un look and feel unico e memorabile permette di emergere dal rumore e di posizionarti 

  • rafforzare la brand identity: la coerenza visiva in tutti i touchpoint, dal sito web ai social media ai materiali di marketing, rafforza il messaggio del brand e crea un'esperienza memorabile per i clienti

  • aumentare la fiducia e la credibilità: un'immagine professionale e curata comunica affidabilità e competenza, aumentando la fiducia dei potenziali clienti

  • generare emozioni e coinvolgimento: l'utilizzo di immagini, colori e tipografia accattivanti può suscitare emozioni e creare un legame più profondo con il pubblico

  • migliorare la performance delle tue campagne marketing: una comunicazione visiva efficace rende i contenuti più appealing e aumenta il tasso di conversione

 

Per ottenere un buon Look&Feel, bisogna fare attenzione a

 

  • coerenza visiva e nel tono di voce: nell’utilizzo di stili grafici coordinati su diverse piattaforme o pubblicazioni, per non creare confusione e compromettere l'identità visiva dell'azienda e la personalità distintiva del brand

  • dettagli estetici: è necessario utilizzare immagini di qualità elevata e fare attenzione ad allineamento del testo, scelta dei colori e altri aspetti visivi che impattano sulla percezione complessiva della professionalità dell'azienda

  • contenuti user-centric: è consigliabile adattarsi al target di riferimento, in modo che questo si senta coinvolto in prima persona

  • valori del brand: seguire le tendenze visive online senza adattarle alla propria marca può risultare incoerente e fuorviante per il pubblico

 

Tenendo a mente tutto questo, quando ci troviamo di fronte alle richieste di aziende clienti che necessitano di attività di restyling nel Look & Feel, il nostro approccio passa attraverso i seguenti step:

 

  • Analisi del cliente: obiettivi, comunicazione, immagini, materiali grafici, canali presidiati etc.

  • Analisi qualitativa di benchmark e competitor: comunicazione, touchpoint, canali presidiati 

  • Analisi del target: definizione delle user personas

  • Mettere ordine: razionalizzazione dei messaggi e bilanciamento di temi, formati e tono di voce

  • Output: definizione di linee guida grafiche coerenti con l'immagine coordinata e i valori aziendali 

 

Avere un Look & Feel ben progettato significa non solo fare una buona prima impressione, ma anche costruire un legame duraturo e autentico con il pubblico. 

La coerenza visiva e un design strategico non sono solo dettagli estetici: sono strumenti potenti che rafforzano la brand identity, generano fiducia e migliorano le performance delle campagne. 

Curare il Look & Feel significa investire nella crescita del brand nel panorama digitale.

 

 

 

 

 

 

 

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