Vuoi attirare nuovi clienti nel tuo ristorante? Scopri come usare il marketing digitale (motori di ricerca, social e uffici stampa) in modo efficace.
Marketing per ristoranti: come usare motori di ricerca, social network e uffici stampa per aumentare i clienti
Vuoi attirare nuovi clienti nel tuo ristorante? Il digital marketing può essere la chiave del tuo successo. Oggi ti spieghiamo come aumentare il flusso dei tuoi clienti sfruttando il marketing online per la ristorazione.
Motori di ricerca, social media, strategia di digital pr: perché i ristoranti hanno bisogno del marketing online?
La risposta a questa domanda si sviluppa su tre livelli.
Il primo è quello del pubblico: i potenziali clienti di un ristorante sono sempre più esigenti e informati, cercano, approfondiscono e confrontano le varie opzioni soprattutto online e quindi è qui che possono essere intercettati.
Il secondo ha a che vedere con la concorrenza, aumentata numericamente in ogni settore e nicchia e sempre più agguerrita. Per batterla, un ristorante deve lavorare sulla propria visibilità online nei motori di ricerca come Google ed essere il primo risultato che compare ai potenziali clienti (o almeno il più interessante).
Il terzo livello riguarda l'esperienza culinaria, che nell’ultimo decennio si è evoluta fino a diventare un’esperienza sensoriale, estetica ed emotiva. I clienti 2.0 vogliono essere stimolati attraverso i sensi: il cibo non è più il fine ma un mezzo per provare delle emozioni.
Fare marketing online, per te che hai un ristorante è certamente un compito in più, che esula dalla tua attività vera e propria, ma sfruttando questo strumento avrai l’opportunità di farti conoscere e apprezzare, aumentando così il numero di clienti e habitué del tuo locale.
Se pensi di non disporre del tempo necessario per realizzare le attività di marketing online che il tuo ristorante necessita, non rinunciare ma fatti aiutare da un’agenzia specializzata nel settore della ristorazione.
Il marketing digitale aumenta il numero di clienti del tuo ristorante
Forse hai già provato a usare il marketing online senza raggiungere i risultati sperati. Significa che per te non funziona o che il tuo pubblico non è ricettivo ai messaggi del web marketing? È improbabile, perché anche se ti rivolgi a una nicchia o se la tua attività si trova in una località poco nota, il marketing online per ristoranti può aiutarti ad aumentare i coperti e ampliare il tuo raggio di azione.
In alcuni casi si tratta di lavorare sulla web reputation, la reputazione online della tua attività, in altri di aumentare la presenza online e quindi la visibilità. Infine, puoi sfruttare le piattaforme online per mostrare la componente umana del tuo ristorante, stimolando quella parte emotiva che, come già detto, è ormai fondamentale.
Gli strumenti del marketing per i ristoranti sono davvero vari e questo consente a chef e ristoratori di raccontarsi nel modo a loro più congeniale, più in linea con la loro filosofia e, soprattutto, con il loro pubblico di riferimento.
Se finora non hai ottenuto risultati entusiasmanti attraverso il marketing online, probabilmente il motivo è che non hai agito in modo strategico: non hai svolto ricerche di mercato, non hai usato il canale giusto o non hai raccontato la tua attività in modo da generare interesse e coinvolgimento nel tuo cliente ideale.
Per avere successo, devi avere una strategia di marketing creata su misura per il tuo ristorante.
Digital marketing per i ristoranti: gli strumenti a disposizione
Il marketing online è un canale estremamente versatile che risponde in modo efficace a 2 delle principali necessità di un ristorante:
- farsi trovare (in una città o quartiere o per tipologia di ristorante),
- farsi scegliere (superando la concorrenza).
Sfrutta i motori di ricerca per farti trovare
La ricerca di un ristorante ha generalmente una componente locale: l’utente cerca un ristorante vicino a lui, nel suo quartiere o nella sua città. Secondo le statistiche, il 46% di tutte le ricerche su Google sono locali e 4 consumatori su 5 cercano online informazioni geolocalizzate. Ecco perché è importante per un ristorante ottimizzare la propria presenza organica (sui motori di ricerca) per le ricerche locali. Questa strategia prende il nome di Local SEO (o SEO locale).
Il primo strumento che puoi usare per essere trovato dagli utenti che cercano un ristorante come il tuo vicino a loro è Google My Business: è da qui che Google prende le informazioni per compilare i pacchetti locali (local pack) che compaiono nelle pagine dei risultati di ricerca di Google quando l’utente cerca attività commerciali sul motore di ricerca.
Compilare la tua scheda su My Business ti renderà visibile anche su Google Maps.
Qui trovi una guida per impostare strategicamente la tua scheda su Google My Business.
Anche il tuo sito web, se ne hai uno, è utile per indirizzare traffico in target dai motori di ricerca sulle tue pagine. Per farlo devi ottimizzare i tuoi contenuti in ottica SEO, analizzando le ricerche degli utenti su Google per capire cosa cercano e con quali parole. Questo aumenterà la tua visibilità organica gratuitamente.
Un altro strumento di marketing digitale che puoi usare per farti trovare attraverso i motori di ricerca è la pubblicità a pagamento su Google. Google Ads è la piattaforma di Google che ti permette di creare annunci nei risultati di ricerca per richieste strategicamente rilevanti per il tuo ristorante (ad esempio: il miglior ristorante di pesce di Milano, trattoria tradizionale a Bologna, ristorante vegano, etc.).
Questo strumento è molto utile per intercettare un pubblico che non ti conosce e che potrebbe essere interessato a ciò che offri (per il tipo di cucina o per il luogo in cui ti trovi). È un buon modo per ottenere l’attenzione di potenziali clienti e anche per stimolare le prenotazioni direttamente dal Web.
Per Google Ads è necessario allocare un piccolo budget.
Visibilità online: il passo successivo sono i siti di recensioni
Se aumenti la tua visibilità sui motori di ricerca, organicamente o con annunci a pagamento, ricordati sempre di tenere d’occhio anche i siti di recensioni come Tripadvisor. Gli utenti intercettati dal tuo annuncio o dal tuo snippet, infatti, quasi sicuramente approfondiranno le informazioni sulla tua attività su questi siti e, in base a ciò che troveranno, visiteranno o meno il tuo ristorante.
Social network: come sfruttarli se hai un ristorante
Se i motori di ricerca sono perfetti per facilitare il primo contatto con potenziali clienti, il secondo step, ovvero quello in cui devi stabilire un legame emotivo con le persone, dovresti affidarlo a uno strumento di marketing online con una componente empatica: i social network.
I social non sono tutti uguali: ognuno ha peculiarità, contenuti e pubblici specifici. Per avere successo, un ristorante non deve essere presente su tutte le piattaforme ma individuare quelle in cui si trovano i suoi potenziali clienti e offrire loro i contenuti che cercano, nella forma in cui vogliono fruirli.
Instagram è uno dei social network più usati nel mondo della ristorazione e del food marketing. Creare un account business e condividere immagini, video, storie e reel è gratuito, ma prima di usare questo canale devi avere in mente una strategia di comunicazione e di marketing ben precise e aver svolto previamente un attento studio del tuo mercato, del tuo pubblico di riferimento e, ovviamente, dei competitor del tuo ristorante.
Per battere la concorrenza devi farti notare. Come? Con contenuti che coinvolgano il tuo pubblico: le foto devono essere di qualità ed evocare l’atmosfera, i sapori e gli odori del tuo locale; le caption (o didascalie) devono stabilire un legame emotivo con chi legge i tuoi post.
Ottimi contenuti social per un ristorante sono: foto dei piatti, delle materie prime utilizzate o del personale di cucina e di sala, video dei processi di preparazione, video-ricette, interviste con lo chef, etc...
L’importanza di ufficio stampa e pubbliche relazioni digitali per un ristorante
Le pr (public relations) sono un altro strumento fondamentale per un ristorante che vuole farsi conoscere. Le pubbliche relazioni aiutano un’attività di questo tipo ad attrarre nuovi clienti e a migliorare le relazioni con gli stakeholder (clienti, azionisti, partner commerciali, critici gastronomici, etc…).
Le pubbliche relazioni aiutano ad accendere i riflettori sulla nuova offerta gastronomica di un ristorante (ad esempio, per comunicare che un nuovo chef è ora a capo della tua cucina) o sull’apertura di un nuovo locale.
Anche per le pubbliche relazioni digitali, come per i motori di ricerca e i social network, devi avere una strategia basata sul tuo pubblico di riferimento e sul settore. In questo modo, potrai definire efficacemente i canali e le piattaforme su cui realizzare le attività di pr e ufficio stampa.
Ad esempio, le forme classiche di pr, come i comunicati stampa, funzionano bene in alcuni segmenti di mercato, mentre in altri ha più senso sfruttare i social network e gli influencer (se si ha molto budget) o i micro-influencer, che hanno community di follower più piccole ma più targettizzate su una località (come una città) o su un segmento (ad esempio le persone vegetariane).
Con i micro-influencer riduci notevolmente il budget da investire e, in genere, l’engagement è superiore rispetto ai grandi influencer (le piccole community sono più coese e i follower più fedeli).
Per approfondire: Influencer: una semplice tendenza o un vero strumento di marketing?
fruitecom: siamo esperti di comunicazione per i ristoranti
Una buona attività di marketing può portare a un ristorante un flusso costante di nuovi clienti.
Ma scegliere la piattaforma a cui affidare il racconto della propria realtà (quello che in gergo si chiama storytelling) e gestire, nella pratica, la strategia di comunicazione di un ristorante è spesso complicato per chi si occupa di tutt’altro, come uno chef o un ristoratore.
Il consiglio è quello di affidarsi a un’agenzia specializzata nel settore della ristorazione, con esperienza e contatti di valore.
fruitecom è un’agenzia pioniera nella comunicazione e nel marketing agroalimentare, con oltre vent’anni di esperienza nel settore del food, wine e lifestyle. I nostri pr specialist sono preparati sia per le relazioni pubbliche tradizionali (su stampa, radio o tv) che per quelle digitali, su web e social network. Inoltre, siamo esperti in press tour.
Qual è il nostro valore aggiunto?
Possiamo riassumerlo in 3 punti:
- relazioni solide con professionisti, critica e guide di settore, coltivate con un dialogo costante negli anni;
- competenze linguistiche e conoscenza approfondita dei diversi canali di comunicazione online, per parlare nel modo efficace ai target dei ristoranti di tutte le tipologie;
- esperienza pluriennale nelle media relation con stampa, radio, tv e web – sia specializzata che consumer – che ci permette di inviare l’informazione giusta al giusto destinatario, stimolando l’interesse dei pubblici.
Se sei un ristorante, comincia a sfruttare al più presto gli strumenti che il marketing digitale mette a tua disposizione per trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli che hai già conquistato.
E se vuoi verificare quanto sia facile lasciar gestire le attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni a un’agenzia di marketing esperta nel settore, contattaci e ti mostreremo tutto quello che possiamo fare per te, mentre tu ti occupi solo del tuo lavoro.
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