Per far conoscere il vitigno Timorasso, il vino Derthona che ne deriva e, di conseguenza, promuovere il territorio, fruitecom affianca il Consorzio di Tutela dei Colli Tortonesi con l’anteprima Derthona Due.zero, già giunta alla quarta edizione.
L’evento ha come target sia la stampa specializzata, italiana ed estera, sia il più ampio pubblico di wine lover, che hanno l'opportunità di approfondire le caratteristiche del vino, durante una due giorni verticali.
I giornalisti hanno la possibilità di visitare cantine e vigneti di Timorasso, nonché di assaggiare gli abbinamenti più riuscititra Derthona e specialità locali, durante pranzi e cene in compagnia dei produttori, a loro dedicati.
In parallelo, presso il magnifico museo Orsi di Tortona è allestito il banco di assaggio aperto al pubblico, dove oltre 50 produttori presentano i loro vini più rappresentativi per scoprire in anteprima tutte le sfumature dell’ultima annata, insieme a bottiglie con più anni di invecchiamento, in grado di mostrare lo straordinario potenziale evolutivo del Timorasso.
Masterclass condotte da esponenti di primo piano del mondo universitario italiano e un Convegno consentono poi di approfondire i temi dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità sia in campo che sul mercato - guardando a packaging e tendenze di consumo - dei mezzi di comunicazione social, come strumenti per valorizzare settori più tradizionali, delle sinergie territoriali da mettere in atto.
Non manca durante l’anteprima, anche un momento che mira al coinvolgimento del mondo Horeca, attraverso la cerimonia di premiazione degli Ambasciatori del Timorasso, ristoratori che si sono distinti durante l’anno per la promozione del vino presso i loro locali.
Che risultati ha portato Derthona Due.zero?
Se nel 2009 la superficie vitata a Timorasso all’interno della denominazione era di 25 ettari, oggi il vitigno ha raggiunto quasi quota 400 ettari, a dimostrazione del grande interesse che ha suscitato nel corso degli anni
È cresciuta anche la compagine sociale del Consorzio, composta da 108 soci che intendono valorizzare questo vino bianco
tanto che il Consorzio è arrivato a rappresentare il 98% della produzione di uva totale del comprensorio
Con la crescita della produzione di Derthona è aumentato anche l'imbottigliato dell'ultimo anno, che registra un +27% toccando quota 1 milione di bottiglie
È cresciuto esponenzialmente il fenomeno dell’enoturismo, che ha portato visite alle cantine provenienti soprattutto dall’estero - oltre il 70% delle visite