Rosso Morellino: una formula innovativa per un evento che propone di vivere il connubio vino e territorio in un modo fresco e fruibile, in piena corrispondenza alle stesse caratteristiche della Docg.
Rosso Morellino è l’evento dedicato alla conoscenza della denominazione.
Ideato, progettato e realizzato da fruitecom in collaborazione con il Consorzio, nelle
ultime edizioni si è trasformato da evento pensato per i professionisti del settore ad un’esperienza che ha coinvolto anche il grande pubblico degli appassionati di questo vino.
L'edizione del 2023 si è svolta il 14 e il 15 maggio, portando con sé un'atmosfera rinnovata. La grande sorpresa è stata la giornata d'apertura presso l'Aeroporto Militare Corrado Beccarini di Grosseto, dove è stato allestito un vasto banco d'assaggio a cielo aperto per il Morellino di Scansano. Più di 40 aziende hanno accolto gli appassionati di questo vino, offrendo degustazioni delle tipologie Annata e Riserva, permettendo così di esplorare le sfumature di questo magnifico rosso toscano. La giornata si è conclusa con il debutto del tour 2023 di Joe Bastianich & La Terza Classe.
Il giorno successivo il programma dedicato agli operatori del settore ha proposto un walk around tasting, seguito da un momento di approfondimento unico nel suo genere: una inedita degustazione condotta da Andrea Gori e Leonardo Romanelli con la partecipazione speciale di Joe Bastianich.
Parallelamente, è stato organizzato un press tour per una selezionata platea di giornalisti di settore, turismo e lifestyle. Il programma ha previsto visite presso cantine associate al Consorzio e degustazioni con particolari abbinamenti con piatti tipici della tradizione gastronomica toscana.
Se l'obiettivo dell'evento era promuovere in modo integrato il territorio e il vino, consolidando l'immagine di Scansano come destinazione enoturistica, possiamo affermare che il risultato è stato indubbiamente in linea con le più rosee aspettative.
Lo dimostrano i numerosi riscontri stampa e social che hanno raccontato con entusiasmo l'evento, contribuendo a rafforzare l'immagine di Scansano come destinazione enoturistica di grande richiamo.
Il Consorzio di Tutela Morellino di Scansano negli ultimi anni ha deciso di investire maggiormente nella promozione rivolta al pubblico dei consumatori, puntando su un posizionamento di alto livello. E la presenza di ospiti di rilievo come Joe Bastianich, anche produttore di Morellino di Scansano, ha colpito nel segno.
L'area della denominazione continua a consolidarsi come interessante destinazione enoturistica, sfruttando non solo la produzione enologica ma anche il paesaggio incontaminato, le terme di Saturnia e le opportunità di sport lento come il cicloturismo su strade sterrate.
Rosso Morellino ha dimostrato di essere quindi non solo un'opportunità per degustare vini di grande piacevolezza, identità e territorialità, ma anche un veicolo per scoprire un territorio affascinante, con ricchezze storico-artistiche e paesaggistiche da esplorare.