OBIETTIVO:
a) far conoscere il nuovo Settimocielo, un Lambrusco Grasparossa Rosè Metodo Classico, capace di strizzare l’occhio alle più moderne scelte dei consumatori. Una vera e propria novità che si discosta dalle classiche etichette della Cantina, pensata per una nuova fascia di mercato.
b) accrescere il proprio percepito ed elevare il proprio posizionamento storico
c) valorizzare la qualità delle uve autoctone prodotte in alcuni vigneti dalle caratteristiche uniche
RICHIESTA:
adottare uno stile più informale e meno accademico di quello che solitamente si lega a un prodotto come il Metodo Classico.
ATTIVITÀ:
con l’obiettivo di raccogliere indicazioni sul posizionamento e sulla collocazione del Metodo Classico nel mercato oltre che di confrontarsi sul profilo gusto-olfattivo, abbiamo organizzato una degustazione alla cieca coinvolgendo una selezione di critici del vino.Un incontro informale, durante il quale far divertire i palati più esperti, capaci di far emergere affinità, differenze, spunti e riflessioni.
L’intento era confrontarsi con altre bollicine Rosé di qualità, come Lagrein, Champagne, Nerello Mascalese, Sangiovese, Schiava e Vernaccia di Serrapetrona, per trovare stimoli utili a promuovere le caratteristiche distintive del nuovo prodotto. L’inclusione dello Champagne tra gli assaggi ha reso sfidante la degustazione, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente e stimolante.
A seguire si è svolto un pranzo stampa in cui Settimocielo è stato abbinato a piatti ricercati e innovativi, mettendo in risalto le sue caratteristiche più eleganti, fresche e versatili.
RISULTATI:
in seguito alla presentazione di Settimocielo a una selezione di esperti di bollicine della stampa specializzata il nuovo Metodo Classico di Settecani ha iniziato a farsi apprezzare e riconoscere come un prodotto di posizionamento alto.
Cantina Settecani ha migliorato il proprio accreditamento sia presso la stampa di settore che tra il pubblico di riferimento.
Con 35 ritagli stampa dedicati, il lancio di Settimocielo ha contribuito ad alimentare la rassegna stampa dell’azienda.
Anche grazie alle attività messe in campo le bottiglie prodotte sono state vendute in pochi mesi.