Il lancio di nuovi prodotti attraverso l’influencer marketing

Social media e digital PR - Mila Suedtirol

Il lancio di nuovi prodotti attraverso l’influencer marketing

Il latte fieno è un prodotto dalle caratteristiche particolari, molto strategico per il cliente e in linea con la filosofia del brand. La sua produzione infatti segue le tecniche tradizionali: le mucche vengono alimentate esclusivamente con erba fresca, fieno e una piccola quantità di cereali. 

Un prodotto naturale, territoriale, genuino e destinato ad un pubblico di genitori esigenti, che cercano la qualità e un’ottima materia prima. 

Individuati gli obiettivi, le esigenze e definito il target di riferimento, abbiamo proposto un’attività che coinvolgesse alcune influencer, un nuovo touchpoint nell’ecosistema digitale già consolidato del cliente.  

Dopo aver definito una strategia di lancio, che evidenziasse il prodotto, la sua USP e i valori del brand (territorialità, rispetto, qualità), abbiamo selezionato sei influencer in target. Si trattava principalmente di mamme attente all’alimentazione, alla qualità e all’origine dei prodotti, appassionate di viaggi e con uno stile di vita sano. Lo scouting ha seguito criteri sia qualitativi che quantitativi: le influencer dovevano avere una reach media e interazioni precise, ma anche un look & feel e un tono di voce affini al brand. 

All’interno del brief condiviso con le creator all’inizio del progetto, abbiamo specificato in dettaglio le indicazioni sui contenuti e le modalità di pubblicazione, lasciando però sempre libertà di espressione ai creator: è importante infatti che le audience riconoscano lo stile specifico dell’influencer. Abbiamo poi monitorato le pubblicazioni e infine preparato un report che riunisse tutte le kpi’s di riferimento: interazioni, click ai link, visualizzazioni, reach media, sentiment. 

Gli anni seguenti, la linea “Latte Fieno” è stata ampliata con nuovi prodotti (“Latte Fieno Più Giorni”, “Latte Fieno Più Giorni” senza lattosio e “Yogurt Latte Fieno”) e anche l’attività è proseguita con una diversificazione degli influencer, ottenendo una sempre maggiore portata della campagna in termini di reach, interazioni, sentiment e il raggiungimento di nuovi segmenti di pubblico.

 

Nel 2023, in occasione del lancio del nuovo prodotto My High Protein Yogurt, abbiamo attivato collaborazioni con influencer del settore fitness. Questa campagna ha contribuito a diversificare e ampliare ulteriormente il pubblico di Mila e a rafforzare la sua reputazione su un segmento, quello fit, nuovo per il cliente. 

Dal 2021, le collaborazioni con le influencer hanno portato a:

  • oltre 7MLN di impressions dei contenuti
  • oltre 150.000 interazioni
  • un sentiment sul brand estremamente positivo, con un tasso del 100%

 

 

 

 

 

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Dal 2023 abbiamo ampliato il nostro supporto a Mila anche con una nuova strategia editoriale e pubblicitaria su Metae con lo sviluppo di campagne di notorietà Meta ADS e Google ADS. 

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